Corso urgente di politica per gente decente

Corso urgente di politica per gente decente

Monedero, Juan Carlos

Editorial Feltrinelli
Lugar de edición Milano, Italia
Fecha de edición junio 2015 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788807172939
256 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  21,20 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Dalla rivolta degli indignados alla fondazione del partito Podemos, che secondo molti sondaggi potrebbe diventare il primo partito del paese, la sinistra spagnola sembra stare elaborando non solo una teoria, ma soprattutto una pratica politica che la rende la più innovativa (e la più efficace elettoralmente) a livello europeo. Come mai succede in Spagna? Quali sono le idee di fondo di questo movimento che da barricadero si va facendo sempre più istituzionalmente importante? Chi c'è dietro? Sul piano dell'elaborazione culturale non c'è dubbio che l'uomo centrale di questo nuovo movimento sia Juan Carlos Monedero, che è stato responsabile del programma e del processo costituente del partito, e che proprio negli ultimi tempi si è dimesso dal gruppo dirigente avvertendo che "la moderazione potrebbe disarmare Podemos", una rivendicazione di radicalità delle idee contro le tentazioni del potere. In questo libro, Monedero ricapitola con grande efficacia le idee di una sinistra moderna ma al tempo stesso fedele alle sue radici, rimette al centro della discussione temi e problemi che decenni di rivoluzione neoliberale hanno fatto sparire, racconta concretamente come un'impostazione culturale e politica si traduca in azioni dal basso capaci di cambiare le cose. Un vero e proprio corso di politica in cui uno studioso serio mette da parte i tecnicismi e discute, a partire da un barattolo di yogurt o da una pagina di Facebook, cosa non va nella nostra società e come cambiarla.

Biografía del autor

Es licenciado en Ciencias Políticasy Sociología en la Universidad Complutensede Madrid. Hizo sus estudios de doctoradoen la Universidad de Heidelberg (Alemania)y dirige el Departamento de GobiernoPolíticas Públicas y Sociedad Civil Globaldel Instituto Complutense de EstudiosInternacionales. Profesor invitado ennumerosas universidades de América Latinay Europa, en 2010 fue ponente central enNaciones Unidas en conmemoración del DíaInternacional de la Democracia. Autor denumerosos trabajos académicos, colaborahabitualmente en la prensa y en tertuliaspolíticas en radio y televisión (SER, Cuatro,La Tuerka).





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.