Commedia. Purgatorio

Commedia. Purgatorio

Alighieri, Dante

Editorial Carocci Editore
Lugar de edición Roma, Argentina
Fecha de edición abril 2012 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788843060870
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  54,60 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Agli antipodi di Gerusalemme, da un emisfero di acque oceaniche si leva verso la luna una montagna altissima. Sulla sua cima, verdeggia lEden, da cui i nostri progenitori furono scacciati per il loro peccato di superbia. Ma sulle sue balze, da quando il sacrificio di Cristo riaprì agli uomini la via del paradiso, le anime salve affrontano le pene purificatrici e le meditazioni che le renderanno degne di «salire alle stelle. È questa la scena della seconda cantica dantesca. Il pellegrino che ha visitato i gironi della dannazione ascende ora, sotto la guida paterna di Virgilio, dalluna allaltra schiera di penitenti: condivide le loro speranze, le loro preghiere, laccusa e il ripudio del peccato, il sentimento vivissimo della fraternità umana; condivide il loro tempo, che è terreno come il suo, fatto dunque di albe, tramonti e notti stellate. Anche per questo il Purgatorio è la cantica dellamicizia: «Era già lora che volge il disio | a navicanti, e ntenerisce il core, | lo dì chan detto ai dolci amici "a Dio". Ed è la cantica della poesia, che parla di sé: «I mi son un che, quando | Amor mi spira, noto e a quel modo | che ditta dentro vo significando. Fra le delizie dellEden, il pellegrino piange la separazione da Virgilio, «dolcissimo patre, e ritrova Beatrice: nel «santo riso di lei, finalmente si perde «a disbramarsi la decenne sete. Diverso dallInferno delle grandi passioni mondane, come dalla sublime visione del Paradiso, il Purgatorio è il poema delluomo in cammino: «libertà va cercando, chè sì cara.

Biografía del autor

Juan Barja es escritor. Director del Círculo de Bellas Artes de Madrid durante los años 2004- 2019, ha publicado numerosos libros en el terreno del ensayo y la poesía, además de traducciones y ediciones críticas y bilingües de obras clásicas de la literatura.




Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.