Commedia. Inferno

Commedia. Inferno

Alighieri, Dante

Editorial Carocci Editore
Lugar de edición Roma, Argentina
Fecha de edición abril 2012 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788843042845
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  48,20 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

In un momento di straordinaria fortuna della Divina Commedia dantesca ? anche in forme spettacolari coinvolgenti un largo pubblico ? la revisione critica del testo e il suo commento interpretativo vengono proposti in un insieme organico, ottantanni dopo ledizione curata da Giuseppe Vandelli. Sul filo di una lettura fedele ai grandi maestri della critica novecentesca ? da Barbi a Contini, da Auerbach a Croce ? e nondimeno attenta ai contributi più recenti, lannotazione privilegia lapparato informativo: traduzione delle asperità letterali, coordinate di linguistica storica, fonti della cultura dantesca, riscontri letterarii, implicazioni dottrinarie e allegoriche. Una speciale cura per la chiarezza e la leggibilità delle note ne favorisce lutilizzazione da parte dei lettori più giovani. LInferno è la cantica delle grandi passioni (leros, la carità di patria, lamore per i figli, il desiderio di conoscere?) e dei grandi personaggi: Paolo e Francesca, Farinata, Ulisse, il Conte Ugolino? sono pagine impresse nella memoria di tutti, eppure sempre pronte a offrire ? di rilettura in rilettura ? imprevedute scoperte ed emozioni nuove.

Biografía del autor

Juan Barja es escritor. Director del Círculo de Bellas Artes de Madrid durante los años 2004- 2019, ha publicado numerosos libros en el terreno del ensayo y la poesía, además de traducciones y ediciones críticas y bilingües de obras clásicas de la literatura.




Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.