Antico Oriente. Storia, società, economia

Antico Oriente. Storia, società, economia

Liverani, Mario

Editorial Editori Laterza
Lugar de edición Bari, Italia
Fecha de edición marzo 2011 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788842095880
912 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  47,20 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

In queste pagine, divenute un grande classico della storiografia, il lettore troverà tre millenni di storia (3500-500 a.C.) ripercorsi in modo unitario.

Utilizzando tutta la documentazione portata alla luce dalle ultime scoperte archeologiche (fra cui Ebla è solo la più nota), e grazie alle sue personali ricerche nell'arco di oltre venticinque anni, Mario Liverani ha potuto finalmente ricostruire, in chiave storica e non solo prevalentemente filologica, le vicende di popolazioni dai nomi altamente evocativi (Sumeri, Hittiti, Assiri, Babilonesi, ecc.). Il ricco e vario apparato illustrativo per ogni periodo storico propone il materiale più caratteristico e rappresentativo, documentando il livello tecnologico cui era giunta l'attività produttiva dei popoli dell'Antico Oriente.

Questa nuova edizione, a vent'anni dalla prima, si è resa necessaria dal trascorrere di «un tempo pieno di scoperte nel campo dell'antico Oriente che si susseguono ad un ritmo molto più rapido che in altri settori della storia antica, nonostante gli ostacoli, per le vicende belliche e le condizioni politiche, frapposti all'attività archeologica in vari paesi - cosicché le 'novità' non sono distribuite in misura omogenea su tutta l'area, ma riguardano soprattutto quei paesi in cui è stato possibile lavorare. La grande innovazione dell'ultimo ventennio è l'adozione di un modo di ragionare e di analizzare i problemi di tipo 'sistemico', che dobbiamo alla diffusione dello strumentario elettronico anche in campo storico. Ma si tratta di un'innovazione che riguarda più la tecnica di lavoro che non la valutazione generale.

Biografía del autor

Mario Liverani (1939) es profesor emérito de Historia del Próximo Oriente antiguo en la Universidad de Roma La Sapienza . Antiguo director del Centro per le Antichità e la Storia dellx{0026} x02019;Arte del Vicino Oriente y del Istituto di Studi del Vicino Oriente, así como de la revista Antiquus y Vicino Oriente , es miembro de la American Oriental Society y doctor honoriscausa por la Universidad Autónoma de Madrid. A su clásico Antico Oriente. Storia, società, economia (1988) se suman, entre otros muchos libros, L origine delle città (1986) , Uruk la prima città (1998), y, más recientemente, Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele (2003) o Imaginare Babele. Due secoli di studi sulla città orientale antica (2013).





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.