Telemaco e Blob. Storia di un'amicizia randagia. Ediz. a colori

Telemaco e Blob. Storia di un'amicizia randagia. Ediz. a colori

Maraini, Dacia

Editorial Rizzoli
Lugar de edición Milano, Italia
Fecha de edición enero 2018 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788817092449
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  19,85 €

Disponibilidad inmediata (en stock)

Resumen del libro

"Conoscevo un cane di gran razza che era amico di un cane randagio. Si chiamava Telemaco ed era un setter irlandese dal pelo ramato e la lunga falcata elegante. Era un cane molto schizzinoso. Per quanto riguardava le amicizie però era bizzarro: preferiva i bastardi ai cani di lignaggio come lui." Comincia così il racconto che Dacia Maraini dedica a due cani di Roma che, nonostante la loro provenienza diversa, si scelgono e si proteggono a vicenda, per dimostrare che niente è più forte dell'amicizia, neanche la cattiveria dell'uomo e i suoi crudeli esperimenti. Età di lettura: da 8 anni.
Siamo stati abituati a vedere Dacia Maraini impegnata in racconti forti, femminili, sociali. In Telemaco e Blob la troviamo invece in una veste nuova: quella della scrittrice per bambini. Telemaco e Blob sono due cani molto diversi tra di loro che un giorno per caso si incontrano nello sfondo sorprendente, bellissimo e decadente di Roma. Telemaco è un cane di razza, un setter irlandese dal pelo ramato e dalla falcata elegante ed è sempre sulle sue, si considera nettamente superiore ai cani che vede di solito e per questo non riesce a fare amicizia con nessuno. Niente sembra quindi accomunarlo a Blob, un cane randagio, che ricorda il gatto Romeo degli Aristogatti per fascino sgualcito e per modo di fare, ma che è rozzo, sporco e poco acculturato. Un giorno però le strade di questi due diversi si incrociano e da quel momento non si separeranno più. La Maraini narra così una storia di amicizia forte e intensa che unisce due mondi lontani, ma sigillato dallunico sentimento per lei eterno. In un parallelismo tra umani e animali, Telemaco e Blob si fa leggere non solo dai bambini, ma anche dagli adulti perché è uno spaccato di tenerezza e di amore, di unamicizia che nessuno potrà separare. Al di là degli ostacoli sociali, della povertà e della ricchezza. I due cani infatti si difenderanno sempre e, stando vicini, supereranno le avversità della vita. Questo rende Telemaco e Blob di Dacia Maraini un libro adatto ai lettori dagli otto ai novantanove anni.




Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.