La doppia notte dei tigli

La doppia notte dei tigli

Levi, Carlo

Editorial Giulio Einaudi Editore
Lugar de edición Torino, Italia
Fecha de edición marzo 2024 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788806263157
160 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  16,75 €

Disponibilidad inmediata (en stock)

Resumen del libro

La Germania che visita Levi nel 1959, prima che il muro di Berlino venisse costruito, è un paese senza padri, nato dalle ceneri, attraversato da un torrente tumultuoso che ha trascinato via alberi, relitti, rovine e anche ricordi. Lo scopo del viaggio è capire cosa sia rimasto, oltre alle macerie dell'uomo. Ad accoglierlo, trova una Germania ambigua e contraddittoria. Il tema del doppio, a cui allude il titolo, si riferisce alla divisione ideologica e politica, ma rispecchia soprattutto una scissione emotiva: malgrado la ripresa economica e il benessere apparente, l'orrore e il senso collettivo del peccato non hanno cessato di ribollire sotto gli animi. Secondo Levi la Germania è ancora sotto choc, non ha superato il trauma, lo ha solo rimosso. E ha l'impressione che i tedeschi si nascondano, non tanto ai visitatori, ma a loro stessi. Quindi la Germania, alla fine degli anni Cinquanta, gli appare come la doppia notte dei tigli evocata nel Faust : una terra silenziosa, apparentemente calma e piena di bellezza, ma che cova dentro di sé il fuoco. Con una postfazione di Mattia Acetoso.

Biografía del autor

Carlo Levi (Turín, 1902 x{0026} x02013; Roma, 1975) fue médico, periodista, político y un destacado pintor, además de uno de los escritores italianos más notables del siglo xx.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.